Incontro con il sindaco

Il 20/12/2011 siamo stati ricevuti come associazione dal sindaco La Penna per essere meglio informati sull’iter burocratico della centrale a biomassa.
A rappresentare l’associazione c’era Roberto, Anita, Nevio, Nicola, Enrico.
Si è creata subito un’atmosfera di confronto aperto e leale.
Il presidente ha esposto con chiarezza e determinazione le richieste dell’associazione invitando il sindaco a chiarire alcuni aspetti decisionali.
Il Sindaco ha cercato di tranquillizzare sugli effetti della centrale a biomassa, facendo leva sul protocollo di Kyoto che annovera queste centrali tra le fonti rinnovabili.
Tra le informazioni che ci ha fornito:

  • In Italia al 10 maggio 2010 erano presenti 800 impianti di biomasse autorizzate e funzionanti, localizzate per lo più nel centro nord;
  • In Germania il 27% di energia alternativa è costituito da centrali a biomassa;
  • In Abruzzo vi sono trenta centrali a biomassa;
  • Il fotovoltaico è soggetto a logorio dovuto alla salsedine e il suo smaltimento è molto dispendioso;
  • Se ci fossero pericoli per l’incolumità dei miei cittadini, non autorizzerei un simile impianto;
  • Ho fatto modificare il progetto delle ciminiere, facendole abbassare da 17 metri a 10 metri riducendo così l’impatto visivo;
  • L’ARTA non ha espresso parere negativo;
  • Non si può riconvertire la zona industriale di Punta Penna, perché vi lavorano 1100 addetti;
  • Quando ci sono investimenti di questo livello, al sindaco compete solo il parere urbanistico sulla definizione dei volumi rispetto all’area richiesta;
  • La valutazione dell’impatto ambientale la fornisce l’azienda stessa e viene ratificata dalla provincia;
  • L’Istonia Energy, non ha allegato la valutazione d’impatto ambientale tra i documenti presentati per l’autorizzazione in regione;
  • La regione ha dato l’autorizzazione!

Nonostante tutte queste informazioni che tendevano a tranquillizzare, il presidente Roberto Mascia ha insistito sulla pericolosità di questo impianto e ha chiesto più di una volta, vere garanzie per la salute nostra e dei nostri figli.

Il sindaco ha risposto che non è di sua autorità emettere certificati sanitari ma si è premunito di chiedere all’ARTA l’istallazione di una centralina fissa per l’analisi dell’aria.
In merito a questo punto, il sindaco ha chiesto al segretario di trasmetterci i documenti che comprovano i suoi interventi messi in atto.

In definitiva, lungi dall’essere convinti e soddisfatti, il presidente ha assunto l’impegno di approfondire la problematica dell’aria a Vasto, analizzando il rapporto "dell’agenda 21" e studi recenti sulle centrali a biomassa.

Queste informazioni sono state comunicate durante la riunione di mercoledì sera ai presenti.
Si è deciso inoltre di prendere contatti diretti con il comitato cittadino per la tutela del territorio: l’incarico è stato affidato a Michele Trozzi e Anita Campanelli.

Il comitato ci ha invitato a questi appuntamenti:
  • Il 25 sera, presso l’ex pizzeria La Viola ora Pub Almanach nei pressi dell’incoronata, si concluderà la raccolta firme.
La serata sarà allietata dal gruppo "la differenza".

  • Teniamoci pronti per partecipare al consiglio comunale che verrà indetto a giorni, durante il quale sarà discussa la mozione contraria all’impianto.
E’ importante esserci per dare forza alle giuste decisioni.


A proposito del carburante utilizzato dalla centrali a biomasse, è stata molto interessante la recente puntata di Report del 18 Dic. 2011 su Raitre.
Di seguito trovate il link per il video registrato sul sito Rai o in alternativa, per i computer più pigri, per un file pdf da leggere.

Rai Report - Corsa alla terra                                   


Auguriamo a tutti BUON NATALE!

N.B. Vi terremo informati!

Punta Aderci


1 commento:

  1. Bellissima foto di Punta Aderci!!
    chissà fino a quando riusciremo a mantenerla così?!

    RispondiElimina